I segnali del cambiamento nel mondo della ristorazione
È poco ma sicuro: il terzo millennio in cucina ha portato con sé grandi certezze, come l’elevazione della cucina povera a nuovo chic, o l’utilizzo di materie prime a km zero o addirittura nate dal foraging (vale a dire la raccolta nei campi di ingredienti commestibili cresciuti spontanei).
Altre innovazioni, però, sono nate dal modo in cui la nostra società si evolve. Nel progettare un ristorante e il suo menu si dovrà per forza di cose tenere presente quanto sta accadendo intorno a noi, dalla pandemia da Covid alle evoluzioni dei nostri regimi alimentari.
Esempi virtuosi dal mondo dei ristoranti
Trasmesso nel pieno del lockdown, un episodio del programma “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese ha premiato il locale di Milano col miglior delivery, valutato anche secondo i criteri dell’ecosostenibilità. Una bella idea, che ha stimolato la creatività di imprenditori anche di altre parti d’Italia.
Ad Anzio, in provincia di Roma, il ristorante Da Romolo al Porto propone da tempi non sospetti una sala a parte per i componenti della stessa famiglia: facile immaginare quanto sia stata richiesta quando è stato possibile riaprire.
Porteremo con noi ancora per un po’ le ferite da distanziamento sociale, e queste sono alcune delle ricette che potrebbero aiutare a far partire l’intero comparto.