Come decorare le pareti di un ristorante con stampe artistiche
Sai qual è l’ingrediente segreto di un ristorante? No, non si tratta di una spezia o di un condimento misterioso, ma di qualcosa di più impalpabile, sebbene non per questo meno importante: la giusta atmosfera. Una volta che hai ultimato la progettazione del ristorante, scelto l’arredo, l’illuminazione e tutti gli altri elementi che arricchiscono la sala, è arrivato il momento di abbellire le pareti.
Una scelta piuttosto economica e di grande eleganza sono le stampe artistiche, come quelle che puoi trovare su posterstore.it. Si tratta di opere realizzate in carta di primissima scelta, che puoi montare su cornici di diversi colori complete di vetro, in modo da proteggerle dagli agenti esterni.
Colori e soggetti
Per creare un insieme armonico, decidi una tavolozza di colori. Puoi farti ispirare dal logo del tuo ristorante, dall’arredo dei tavoli o dagli aspetti cromatici che meglio si sposano con la tua idea di design. Poi, sarà la volta di scegliere i soggetti: puoi optare per disegni astratti, paesaggi, lettering o stampe che ritraggono volti, animali o oggetti. Prima di selezionare le opere, fatti una semplice domanda: qual è il sentimento che voglio suscitare tra i miei clienti? Le immagini possono veicolare convivialità, tranquillità, ma anche mistero o fantasia. Conosci un artista che può arricchire il tuo locale con design unici? È un modo originale per identificarsi con la propria comunità e offrire supporto a giovani talenti.
Dimensioni e posizionamento
Osserva con attenzione le pareti del tuo ristorante. Preferisci appendere grandi stampe, magari illuminate da un faretto, oppure cluster di immagini più piccole che formano un ensemble artistico? La scelta sta a te; l’importante è non perdere di vista un concetto che riguarda – ancora una volta – l’insieme del locale. In un ambiente molto grande, infatti, le immagini di piccole dimensioni potrebbero risultare semplici “macchie” di colore, ed essere quindi poco valorizzate. Posiziona le opere con criterio, ad altezze che rispettano le loro proporzioni e orientamento, la distanza dagli altri poster e il muro sul quale sono appese.